Sigari Joya de Nicaragua
1968
Abbiamo acceso il Nicaragua
Se il Nicaragua avesse dei pionieri dell’industria del tabacco, Simón Camacho e Juan Francisco Bermejo sarebbero i primi tra loro. I due fuggirono dalla natia Cuba, come molti altri del loro tempo, e cercarono opportunità in altre terre. Ebbero accesso a campi ricchi di terreno vulcanico e profondo a Estelí, Condega e Jalapa; accettarono di pagare i lavoratori per aiutarli a coltivare e raccogliere. E trovarono strutture nel centro di Estelí dove poter lavorare il tabacco. Questi furono i primi giorni della Nicaragua Cigar Company, come si chiamava inizialmente la Joya de Nicaraguan.
1970
Il sigaro ufficiale della Casa Bianca
Dopo l’embargo, i sigari nicaraguensi iniziano a essere riconosciuti come un’alternativa superiore ai sigari cubani. Somoza, un compagno di classe di Richard Nixon, fu invitato alla Casa Bianca. Come di consueto, Nixon offrì a Somoza una scatola di sigari tra cui scegliere. Mentre il dittatore si avvicinava per sceglierne uno, si fermò, con la mano in bilico sulla scatola. Rimase stupito nel vedere che i sigari, ben compressi in una scatola piena, mostravano tutti un’etichetta della Nicaraguan Cigar Company.
Somoza Debayle era intenzionato a sfruttare le opportunità che il tabacco offriva in Nicaragua ed era noto per possedere aziende agricole a Estelí e Jalapa che già producevano colture redditizie. Ora si presentava l’occasione di possedere una fabbrica.
1980
La ricostruzione
Gli operai ricostruiscono la fabbrica, distrutta durante la guerra, e la produzione ricomincia.
Quando Somoza cadde definitivamente, la fabbrica, come altre aziende, fu nazionalizzata e l’industria del tabacco fu riunita in un’unica entità. L’embargo americano entra in vigore, i sigari si accumulano, i salari vengono meno, le ostilità della Contra sono presto in pieno svolgimento. Come se non bastasse, Somoza aveva portato con sé i documenti chiave relativi al marchio del sigaro Joya de Nicaragua negli Stati Uniti. Li vendette al miglior offerente e, come se non bastasse, un sigaro di qualità inferiore prodotto in Honduras – ma con il nome Joya de Nicaragua – fu presto venduto negli Stati Uniti in piccole quantità.
L’azienda cercò di attirare acquirenti da tutto il mondo, promettendo sigari fantastici e un team laborioso e leale. I lavoratori della Nicaragua Cigar Company sapevano come fare i sigari, ma non sapevano come venderli.
2012-2024
Continuiamo a progredire
Sotto la guida del Dr. Cuenca e di suo figlio, Juan Martínez, gli anni 2010 sono stati dedicati alla creazione di una piattaforma. La loro attenzione è stata rivolta a garantire che i distributori di JDN in tutto il mondo avessero tutto il supporto necessario per svolgere il loro lavoro nei rispettivi mercati. Hanno allineato il portafoglio di Joya de Nicaragua per poter raggiungere i clienti, vecchi e nuovi, con una voce che li rassicurasse e li incuriosisse. Questo include la famiglia di sigari ultra-premium “Obras Maestras”, l’autentico e corposo Puro nicaraguense “Antaño”, la moderna linea JOYA, il primo puro premium uscito dal Nicaragua, “Clásico”, e i convenienti ma ben costruiti “Rosalones” e “Flor de Nicaragua”.
55 anni fa, siamo stati i pionieri di un’industria producendo i primi sigari mai usciti dal Nicaragua. Oggi JDN è il marchio più internazionale del Nicaragua, presente in oltre 60 mercati e in continua crescita.
Le linee disponibili
Classic
Made in Nicaragua
Filler: Nicaragua
Binder: Nicaragua
Wrapper: Ecuador Connecticut Shade
Medium
Medio Siglo
Made in Nicaragua
Filler: Nicaragua
Binder: Habano Nicaragua
Wrapper: Habano Ecuador
Medium
Cabinetta
Made in Nicaragua
Filler: Nicaragua
Binder: Nicaragua
Wrapper: Ecuador Connecticut / Nicaragua Criollo
Mild
Antano 1970
Made in Nicaragua
Filler: Criollo Nicaragua
Binder: Criollo Nicaragua
Wrapper: Criollo Nicaragua
Full
Dark Corojo
Made in Nicaragua
Filler: Nicaragua
Binder: Nicaragua
Wrapper: Nicaragua Corojo Oscuro
Full
Red
Made in Nicaragua
Filler: Nicaragua
Binder: Nicaragua
Wrapper: Nicaragua H. Criollo (claro)
Medium
Cuatro Cinco
Made in Nicaragua
Filler: Nicaragua
Binder: Dominican Republic
Wrapper: Nicaragua H. Criollo
Medium-Full